La presenza e/o la nidificazione di piccioni su stabili, soprattutto se adibiti ad abitazione, può causare vari inconvenienti igienico-sanitari. Il primo per importanza è sicuramente l’infestazione degli stabili da parte di esemplari di Argas reflexus o zecca del piccione.
L’Argas reflexus o zecca del piccione appartiene all’ordine degli Argasidi, essa è infatti riconosciuta come Acaro ed è fornita di 4 zampe che le permettono di muoversi anche se lentamente.
E’ frequente reperirle in quegli edifici dove i colombi hanno la possibilità di accedere e nidificare nei sottotetti, o in quegli stabili d’epoca ricchi di infrastrutture architettoniche che i volatili sfruttano come riparo. Ovunque si trovano accumuli di guano è possibile trovare anche le zecche!
Le zecche cadute dai piccioni possono spostarsi lungo i muri e, attraverso finestre o crepe e fessure, penetrare nelle abitazioni dietro ai battiscopa, nelle fessure tra i mobili, negli armadi, e ovunque possa rifugiarsi, il che non è difficile vista la misura microscopica. normalmente gli appartamenti più colpiti sono agli ultimi piani
La zecca del piccione ama nascondersi quando punge, la zecca secerne saliva in grandi quantità e in questo modo può trasmettere all’ospite i batteri patogeni che trasporta insieme a sostanze tossiche per l’uomo
Nell’uomo, la puntura di questo acaro può dare origine a patologie cutanee, dovute all’immissione di tossine secrete con la saliva, durante il pasto di sangue.
AFFIDATI AGLI ESPERTI DI ECOSANIT per risolvere questo PROBLEMA!